Il Festival Casta Diva è ideato e promosso dall’Associazione Lombardia Musica, con il contributo e la collaborazione del Comune di Blevio.
L’Associazione Lombardia Musica nasce nel 2019 e avvia le proprie attività organizzando, per il Comune di Como, 12 concerti con i solisti della Bellagio Festival Orchestra, nell’ambito del bando TAKE A SEAT!
Lombardia Musica è anche partner del Centro Musica Contemporanea per la realizzazione dell’iniziativa Como-in-Concerto 2019, con il contributo del Comune di Como e Società Italiana Autori ed Editori, nonché la collaborazione di ASLICO – Teatro Sociale di Como, Fondazione A. Volta, Istituto Carducci di Como.
Nell’autunno 2019 l’Associazione promuove la Decima Edizione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano, con il contributo del Comune di Milano e la collaborazione di Cineteca Umanitaria, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Università IULM, Politecnico Milano, Polo Universitario di Milano Bicocca.
Nello stesso anno, l’Associazione Lombardia Musica aderisce al tavolo di progettazione per Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia, risultando assegnataria di contributo – in qualità di capofila – per il progetto CCT – Cinema, Ciclismo, Turismo, promosso in collaborazione con il Museo del Ghisallo.
Nel 2020, l’Associazione promuove l’Undicesima edizione del Gran Festival del Cinema Muto con eventi live e in streaming, con il contributo del Comune di Milano e la collaborazione di Cineteca Umanitaria, Politecnico Milano, Polo Universitario di Milano Bicocca.
Sempre nel 2020, l’Associazione promuove l’edizione speciale Bellagio Festival Winter, con il contributo di Camera di Commercio di Como e Lecco e la collaborazione di numerose municipalità della provincia comasca e lecchese, nonché la realizzazione di una speciale iniziativa di promozione turistico-culturale interamente in modalità digitale, denominata “Cartoline Musicali dal Lago di Como”.
Lombardia Musica è stata anche selezionata da Fondazione Provinciale del Lecchese per il progetto culturale a fini sociali “Musica negli Ospedali” in collaborazione con Rotary Club e, in sinergia con FAI Giovani Como, organizzerà una serie di concerti presso luoghi di particolare interesse storico, artistico e turistico. Inoltre, l’Associazione è stata selezionata per la partecipazione al tavolo di programmazione per il recupero del Teatro Politeama di Como.